Incontro per insegnanti

Slider Sito-corso-insaegnanti-ok1500x500

Il 25 OTTOBRE 2017 dalle ore 17,00 alle ore 19,00, presso il GZP ci sarà l’incontro di formazione a cura della Dott.ssa Gloria Svampa, zoologa del Museo Civico di Zoologia di Roma e membro del Conservation Breeding Specialist Group dell’IUCN; saranno presentati gli ultimi dati sullo stato della Biodiversità e gli strumenti messi in campo per la sua tutela.
La partecipazione all’incontro sarà per tutti un momento di formazione e confronto e darà la possibilità alle insegnanti di iscrivere la propria classe al progetto I colori della Biodiversità.
Le 2 ore saranno riconosciute come formazione, grazie alla collaborazione del Laboratorio della Biodiversità con ANDiS, Sezione Toscana.
Le iscrizioni sono già aperte e verranno accolte in numero massimo di 40. Per iscriversi è necessario indicare NOME COGNOME NUMERO DI TELEFONO e SCUOLA DI APPARTENENZA scrivendo a didattica@zoodipistoia.it
Per info: 3471080481

Il progetto “I Colori della Biodiversità”è dedicato agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado.
La biodiversità è in forte diminuzione, tanto che molti parlano di VI estinzione di massa.I biologi della conservazione identificano con un acronimo le principale minacce: “HIPPO” (Habitat destruction, Invasive species, Pollution, Population, Over hunting and Over harvesting).
E’ urgente l’intervento per contrastare tale impoverimento del nostro Pianeta, attraverso il coinvolgimento della popolazione ma è sempre più dimostrato che il caricare di messaggi negativi la comunicazione verso il pubblico in generale e quello scolastico in particolare, non produce gli effetti desiderati. E’ per questo che da qualche anno il Parco è impegnato a raccontare la storia dell’incontro tra uomo e natura mettendo l’accento sugli aspetti più affascinanti: mostrare la bellezza per creare un legame emotivo è a nostro avviso uno strumento importante per vincere la sfida della sostenibilità e della tutela della biodiversità.
Per questo motivo abbiamo scelto il titolo “I Colori della Biodiversità”: partiremo proprio dalla bellezza della Natura per poi affrontare le minacce e le possibili soluzioni. Per ognuna delle problematiche che minacciano la biodiversità, verranno allestiti laboratori strutturati con 2 incontri che si svolgeranno o entrambi presso le sedi scolastiche, o uno a scuola e uno al Giardino Zoologico di Pistoia. Il costo a bambino in entrambi i casi sarà di € 8 a parziale copertura del progetto che è cofinanziato dal parco stesso.
I laboratori saranno presentati all’incontro di mercoledì.

Posted in Scuole.