siam 1

Biondi o neri? Tutto si decide a 6 anni

Ed ecco qualche notizia in più sui Gibboni dalle guance rosa, diventati così famosi al nostro pubblico grazie alla bellissima storia di Sinh e Siam, il primo nato lo scorso anno prematuro e allevato dallo staff dello zoo, il secondo  nato qualche giorno fa e ora accudito amorevolmente dai suoi genitori, Trilli e Lyn.

I cuccioli di questa specie alla nascita sono sempre biondi e ad un anno d’età diventano neri, completamente. A circa 6 anni solo se femmine tornano ad essere bionde, se maschi restano neri. Vivono nelle foreste del sud est asiatico, in Laos, Cambogia e Vietnam ed è ancora possibile ascoltare la mattina presto il loro bellissimo canto , utilizzato per delimitare il territorio occupato dal gruppo famigliare (i giovani restano con i genitori fino a 6-7 anni).

Negli ultimi decenni la deforestazione ha colpito pesantemente la zona e la specie è passata rapidamente da “vulnerabile” a “minacciata d’estinzione” nella lista rossa dell’IUCN. Per questo motivo è attivo un programma europeo per la riproduzione (EEPs) a cui partecipano gli zoo dell’Associazione Europea (EAZA), noi compresi. L’obiettivo è avere una popolazione sana al di fuori del loro habitat con la speranza di poterli reintrodurre in natura. Per far questo è molto importante tutelare le foreste e lo zoo sostiene un progetto in Vietnam che mira a censire  i gibboni e a proteggere un’area per la loro sopravvivenza. Ognuno di voi può aiutarci semplicemente venendo a trovare Sinh e Siam ma anche prestando attenzione a quale legno scegliete nel momento in cui acquistate ad esempio un pavimento o un mobile. Se è legno di foresta rifiutate!

Posted in Blog.