5 cose n.4

Visitare uno zoo aiuta la natura?

Visitare uno zoo è una delle azioni che ciascuno di noi può fare per proteggere la natura,  sincerandosi che sia un giardino zoologico inserito nella rete internazionale e quindi appartenente all’EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari) o all’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari). Il sistema selettivo che permette l’adesione a queste associazioni è molto rigido e prevede non solo la sottoscrizione di un codice etico ma anche la continua e complessa attività quotidiana di mantenimento e allevamento di specie in via d’estinzione, di ricerca, di didattica e di sostegno economico a progetti di conservazione di specie e habitat minacciati.

Un moderno giardino zoologico è oggi un vero e proprio strumento di conservazione della biodiversità: visitare uno zoo è per questo un modo per fare la differenza nel complesso rapporto tra uomo e natura. 

E’ vero che ci sono zoo e zoo e allora come posso riconoscere uno zoo che sia davvero uno strumento di conservazione? Leggi il nostro articolo per imparare a fare la differenza quando scegli come meta di una gita una visita ad uno zoo!

tigre3

Posted in Blog.