E-learning

E-learning

Sono iniziate al parco le attività di didattica a distanza per colmare il vuoto assoluto creato dalla pandemia, annullando di fatto tutte le possibilità per i bambini di partecipare alle attività didattiche programmate dalle loro insegnanti in collaborazione con la sezione didattica del Parco. La progettazione non è stata semplice perché non abbiamo voluto rinunciare alla caratteristica principale dei nostri laboratori che, attraverso i 5 sensi, permettono agli alunni di imparare divertendosi. Per noi l’esperienza è sempre stata alla base della costruzione della conoscenza e, anche in questa occasione, la metodologia che ci ha guidato è stata quella del “partecipare”. Certamente non è la stessa cosa dell’essere allo zoo e, per questo, il valore del giardino zoologico emerge ancora più forte: confrontarsi con le dimensioni degli animali, percepire i loro odori, connettersi con la natura attraverso una lettura attenta delle suoni e dei colori fanno del Parco un luogo di formazione unica e insostituibile.

Nonostante ciò è comunque possibile imparare in modalità e-learning senza rinunciare al coinvolgimento dell’esperienza con alcuni piccoli accorgimenti: se i bambini che partecipano al laboratorio “Il mio amico orso” per rispondere alla domanda “se tu fossi un orso quanto peseresti alla nascita?” hanno, qui al Parco, a disposizione  3 orsi di peluche con 3 pesi differenti (di cui solo uno è quello corretto) è possibile far fare questa esperienza anche ai piccoli alunni collegati attraverso uno schermo semplicemente cambiando gli oggetti da prendere in braccio per la valutazione del peso. E così abbiamo fatto!

Le attività procedono con grande entusiasmo di alunni e insegnanti che possono arricchire l’esperienza della didattica a distanza con il supporto di attività di laboratorio. L’inaugurazione di questa modalità apre la possibilità di partecipazione anche a scuole molto distanti dal Giardino Zoologico e per questo sarà anche in futuro una delle proposte scolastiche. Per info e prenotazione: didattica@zoodipistoia.it o 347 1080481

Posted in Blog.