Eventi 2018

Le attività sono completamente gratuite per i visitatori del parco e si svolgono dalle 14,30 alle 16,00. Sono previsti giochi pensati per i visitatori di ogni età per conoscere da vicino gli ambienti naturali e gli animali che vi abitano: panda minori, pinguini, testuggini, invertebrati saranno protagonisti di giornate a tutela della biodiversità. Non è necessaria la prenotazione.

 

 

SABATO 5 MAGGIO: IL MIO AMICO ALBERO dalle 11,00 alle 17,00

Una festa dedicata alla tutela delle foreste lontane e vicine. Principali minacce sono il fuoco e il taglio degli alberi. Scopriamo come ognuno di noi possa fare la differenza.
Con la partecipazione nel pomeriggio dalle ore 15,30 dei Vigili del Fuoco, della V.A.B (Vigilanza Antincendi Boschivi) e del Reparto CC Biodiversità di Pistoia.
DOMENICA 13 MAGGIO: BANDITI IN NATURA
Il bracconaggio è un fenomeno molto diffuso, non solo nei Paesi tropicali e a danno di specie ben conosciute come rinoceronti ed elefanti, ma anche sul territorio italiano e coinvolge orsi, lupi, falchi e pettirossi. Per non diventare inconsapevoli complici, è importante informarsi bene su cosa acquistare o consumare quando viaggiamo. E’ frequente che souvenir in apparenza innocui, nascondano azioni di bracconaggio.
DOMENICA 20 MAGGIO: PENGUIN DAY
I pinguini sudafricani sono protagonisti indiscussi di questa giornata dedicata al mare e ai tanti modi alla portata di tutti per difenderlo! Petrolio e plastica sono pericolosi nemici di tutte le creature marine…scopriamo come proteggerli, anche da casa!

DOMENICA 27 MAGGIO: UNA GIORNATA CON MIC, MILLEPIEDI, INSETTI & CO.

Rendiamo i nostri giardini e terrazzi adatti ad ospitare farfalle e coccinelle, colorati rappresentanti del magico mondo degli smidollati, un mondo fatto di creature a sei, otto, cento e mille zampe. Incontriamo da vicino millepiedi e chiocciole giganti e divertiamoci a costruire “bombe” di semi per far crescere la biodiversità in città. Una giornata in onore di un grande entomologo, Mic!

DOMENICA 3 GIUGNO: SEMI NUOVI IN CITTA’

Gli alieni sono tra noi, ma non si tratta di creature provenienti da altri Pianeti…spesso vivono nelle nostre case e vengono liberati negli ambienti naturali da chi acquista animali da compagnia in modo inconsapevole. Tartarughe, scoiattoli, pappagallini ma anche fiori e piante ornamentali originarie di altri Paesi, che si stanno diffondendo a danno delle specie italiane.

DOMENICA 22 APRILE: FORESTE SOTTOSOPRA

FORESTE SOTTOSOPRA è una campagna ideata dal gruppo EDUZOO, gli educatori dell’ Unione Italiana Zoo e Acquari e nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare il pubblico sul delicato tema delle foreste.

Le foreste emerse occupano 4 miliardi di ha di superficie globale, circa il 30% delle superfici continentali, ma non sono le sole, ad esse dobbiamo aggiungere tutte quelle foreste che sono in parte o completamente sommerse, come quelle a mangrovia o di kelp.  Possiamo trovare le foreste quindi sia sotto che sopra il livello dell’acqua.

Le stesse foreste sono sottosopra, a soqquadro a causa della forte pressione antropica. Si stima che ogni 2’’ venga distrutta un’area pari a un campo di calcio e le cause della deforestazione sono principalmente legate al commercio illegale del legname, alla diffusione di allevamenti intensivi e alla necessità di avere nuove aree dedicate all’agricoltura.

DOMENICA 15 APRILE: PANDA DAY

Le foreste del Nepal celano essenze e presenze: immergiamoci tra le fronde del bambù per conoscere da vicino uno dei protagonisti della biodiversità di questo meraviglioso Paese: il Panda rosso.  molta della foresta asiatica è anche sulle nostre tavole.

 

Posted in Per la Famiglia.