Eventi 2018

Le attività sono completamente gratuite per i visitatori del parco e si svolgono dalle 14,30 alle 16,00. Sono previsti giochi pensati per i visitatori di ogni età per conoscere da vicino gli ambienti naturali e gli animali che vi abitano: panda minori, pinguini, testuggini, invertebrati saranno protagonisti di giornate a tutela della biodiversità. Non è necessaria la prenotazione.

 

DOMENICA 3 GIUGNO: SEMI NUOVI IN CITTA’

I nostri giardini e terrazzi possono diventare scrigni di biodiversità con pochi semplici gesti! Impara con noi a costruire mangiatori per uccellini e bombe di semi per attirare farfalle e coccinelle e scoprire come siano apripista di moltissime forme di vita che piano piano porteranno colore ed emozioni intorno a voi.

DOMENICA 27 MAGGIO: UNA GIORNATA CON MIC, MILLEPIEDI, INSETTI & CO.

Rendiamo i nostri giardini e terrazzi adatti ad ospitare farfalle e coccinelle, colorati rappresentanti del magico mondo degli smidollati, un mondo fatto di creature a sei, otto, cento e mille zampe. Incontriamo da vicino millepiedi e chiocciole giganti e divertiamoci a costruire “bombe” di semi per far crescere la biodiversità in città. Una giornata in onore di un grande entomologo, Mic!

DOMENICA 20 MAGGIO: FESTIVAL DEL PINGUINO AFRICANO
 
I pinguini sudafricani sono protagonisti indiscussi di questa giornata dedicata al mare e ai tanti modi alla portata di tutti per difenderlo! Petrolio e plastica sono pericolosi nemici di tutte le creature marine…scopriamo come proteggerli, anche da casa!

SABATO 12 MAGGIO: IL MIO AMICO ALBERO dalle 11,00 alle 17,00

Una festa dedicata alla tutela delle foreste lontane e vicine. Principali minacce sono il fuoco e il taglio degli alberi. Scopriamo come ognuno di noi possa fare la differenza.Il parco sarà costellato di laboratori per visitatori di tutte le età: sarà possibile dipingere con le verdure, piantare un albero, scoprire quanta foresta c’è nelle nostre case.
Con la partecipazione nel pomeriggio dalle ore 15,00 dei Vigili del Fuoco, della V.A.B (Vigilanza Antincendi Boschivi) e del Reparto CC Biodiversità di Pistoia.
 
DOMENICA 13 MAGGIO: BANDITI IN NATURA
 
Il bracconaggio è un fenomeno molto diffuso, non solo nei Paesi tropicali e a danno di specie ben conosciute come rinoceronti ed elefanti, ma anche sul territorio italiano e coinvolge orsi, lupi, falchi e pettirossi. Per non diventare inconsapevoli complici, è importante informarsi bene su cosa acquistare o consumare quando viaggiamo. E’ frequente che souvenir in apparenza innocui, nascondano azioni di bracconaggio. Domenica potrai aiutare il ranger del parco ad identificare due loschi individui in giro per il GZP con intenzioni tutt’altro che pacifiche…Partecipa anche tu a BANDITI IN NATURA!

DOMENICA 29 APRILE: LA FORESTA SILENZIOSA

DOMENICA 22 APRILE: FORESTE SOTTOSOPRA

FORESTE SOTTOSOPRA è una campagna ideata dal gruppo EDUZOO, gli educatori dell’ Unione Italiana Zoo e Acquari e nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare il pubblico sul delicato tema delle foreste.

Le foreste emerse occupano 4 miliardi di ha di superficie globale, circa il 30% delle superfici continentali, ma non sono le sole, ad esse dobbiamo aggiungere tutte quelle foreste che sono in parte o completamente sommerse, come quelle a mangrovia o di kelp.  Possiamo trovare le foreste quindi sia sotto che sopra il livello dell’acqua.

Le stesse foreste sono sottosopra, a soqquadro a causa della forte pressione antropica. Si stima che ogni 2’’ venga distrutta un’area pari a un campo di calcio e le cause della deforestazione sono principalmente legate al commercio illegale del legname, alla diffusione di allevamenti intensivi e alla necessità di avere nuove aree dedicate all’agricoltura.

DOMENICA 15 APRILE: RED PANDA DAY

Le foreste del Nepal celano essenze e presenze: immergiamoci tra le fronde del bambù per conoscere da vicino uno dei protagonisti della biodiversità di questo meraviglioso Paese: il Panda rosso.  molta della foresta asiatica è anche sulle nostre tavole.

 

Posted in Per la Famiglia.