logo-foreste-sottosopra

FORESTE SOTTOSOPRA

FORESTE SOTTOSOPRA è una campagna ideata dal gruppo EDUZOO, gli educatori dell’ Unione Italiana Zoo e Acquari e nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare il pubblico sul delicato tema delle foreste.

Le foreste emerse occupano 4 miliardi di ha di superficie globale, circa il 30% delle superfici continentali, ma non sono le sole, ad esse dobbiamo aggiungere tutte quelle foreste che sono in parte o completamente sommerse, come quelle a mangrovia o di kelp.  Possiamo trovare le foreste quindi sia sotto che sopra il livello dell’acqua.

Le stesse foreste sono “sottosopra”, a soqquadro a causa della forte pressione antropica. Si stima che ogni 2’’ venga distrutta un’area pari a un campo di calcio e le cause della deforestazione sono principalmente legate al commercio illegale del legname, alla diffusione di allevamenti intensivi e alla necessità di avere nuove aree dedicate all’agricoltura. 

Molte le azioni che ognuno di noi può fare per proteggere le foreste, ad esempio nel momento di acquisto di prodotti di legno o derivati, come la carta. E’ importantissimo acquistare solo prodotti di cui sia rintracciabile l’origine e che provengano da foreste gestite in modo sostenibile, cioè in cui il taglio degli alberi rispetti il ritmo di crescita e di rinnovo delle piante. I prodotti che provengono da questo tipo di gestione riportano un logo che identifica i sistemi di certificazione e 2 sono i più  importanti: PEFC e FSC. Cercate i loro loghi ogni volta che comprate fazzoletti, carta assorbente, carta igienica, quaderni ma anche quando volete rinnovare i mobili della vostra camera o arredare il giardino.

Posted in Conservazione allo zoo.