gelada 1

GELADA

gelada 2

I Gelada sono scimmie che vivono solo sugli altopiani dell’Etiopia. Attualmente sono disponibili pochi dati sulle loro caratteristiche biologiche e sul loro comportamento e poco si sa anche della relazione con l’uomo. I pastori frequentano da sempre gli stessi luoghi: rocciosi altipiani dove i Gelada si spostano in cerca di erba, radici e bulbi.

La necessità di sapere di più di questi primati, ha dato il via al progetto che ha come protagonisti Elisabetta Palagi, Ivan Norscia e Marco Zuffi e che ha come missione quella di censire i gruppi di Gelada, analiszzare i loro rapporti sociali, la dieta e l’uso dello spazio. Inoltre verrà realizzato anche il primo censimento delle specie di anfibi e di rettili della zona. Tutti i dati raccolti saranno molto utili al data base dell’IUCN, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (International Union for the Conservation of Nature), un’organizzazione non governativa (ONG) internazionale con sede in Svizzera. Composta da biologi, veterinari, fotografi e ricercatori è l’organizzazione che fa il censimento delle specie viventi sulla Terra e le inserisce in una lista, la Red List, in cui è indicato il grado di minaccia in natura. E’ il vero e proprio barometro della vita sulla Terra.

Come ogni progetto di ricerca necessita di fondi e il Giardino Zoologico ha aderito volentieri finanziando, insieme ad altri partner, i primi 3 anni di lavoro.

Come mai la scelta di finanziare un progetto per una specie non ospitata nel parco?

Leggete tutta la storia.

Posted in Progetti in natura.