giornata fauna selvatica

Giornata Internazionale della Fauna Selvatica

Il 3 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Fauna Selvatica per ricordare a tutti l’importanza della protezione della natura come valore da condividere e da trasmettere alle generazioni future. Il 3 marzo del 1979 venne firmata la CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione) trattato internazionale sottoscritto oggi da 183 membri, importante strumento per combattere l’illegalità in natura.

Il tema di quest’anno è “La vita sott’acqua: per le persone e il pianeta“ dedicato agli Oceani sempre più inquinati da plastica e microplastiche e minacciati dal sovrasfruttamento. Una buona notizia arriva dalla voce del Segretariato della CITES David Morgan che dice che “tutte le balene e i delfini, le tartarughe marine, i cavallucci marini, molte specie di coralli e sempre più specie di squali sono stati messi sotto protezione dalla CITES” che si impegna a garantire che “il commercio di specie marine elencate nella Convenzione sia legale, sostenibile e tracciabile“.

IL GZP da tempo è impegnato nel diffondere le buone pratiche a difesa del mare con attività dedicate agli alunni delle scuole e ai visitatori del parco. La baia dei pinguini offre la possibilità di scoprire come fare per non continuare a disperdere in acqua le pericolose microplastiche. Per scoprire di più vieni a trovarci!

Posted in Blog.