tigre3

Giornata Internazionale della Tigre

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Tigre per accendere l’attenzione su questo splendido felino che sta scomparendo. Negli ultimi 100 anni le tigri hanno perso il 93% del l’habitat a causa della deforestazione:le aree in cui sopravvivono sono molto frammentate. e questo indebolisce il loro patrimonio genetico a causa dell’impossibilità di soggetti non imparentati di raggiungersi.

Tra le cause di diminuzione sicuramente gioca un ruolo importante anche la caccia sia per conflitto con le popolazioni locali a cui la tigre sottrate animali domestici, sia per il consumo di ogni parte di tigre per la medicina orientale. Secondo antiche tradizioni mediche infatti la tigre ha grandi poteri nella guarigioni di ogni tipo di malattia. Nulla vale a far cambiare idea a chi crede profondamente in questo, neanche il fatto che se il trend continuerà ad essere in negativo si calcola la definitiva scomparsa di questo maestoso felino entro il 2050. Sopravvivono in natura ormai meno di 4.000 tigri e ogni sforzo deve essere fatto per scongiurare la loro estinzione.

Gli zoo di tutto il mondo si adoperano per traghettare nel futuro l’animale simbolo dell’Asia e della sua biodiversità: i progetti di allevamento coordinati dall’EAZA (l’associazione europea degli zoo e degli acquari) hanno successo ma le tigri non possono essere reintrodotte finchè persistono le cause che ne determinano la scomparsa. Sicuramente molti di voi non usano medicine a base di tigre, ma altrettanto sicuramente ciascuno fa uso di carta e legno. E’ nell’acquisto di questi prodotti che possiamo fare la differenza poiché per scongiurare l’acquisto di legno e derivati provenienti dal taglio illegale è importante acquistare solo prodotti che riportano i loghi FSC, PEFC o Ecolabel a garanzia di provenienza da foreste gestite in modo sostenibile. Il GZP sostiene molti progetti in Asia a favore delle foreste e questo è possibile grazie al contributo di tutti i visitatori. Grazie!

Posted in Blog.