I colori di oggi

Trittico colori di oggi

Oggi lo zoo è un luogo dove incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli.

Le attività didattiche sono affidate al Laboratorio della Biodiversità, una struttura che all’interno del parco costituisce il vero e proprio centro didattico.

Il visitatore viene coinvolto in numerose attività attraverso le quali impara come agire per prendersi cura della natura. Una giornata allo zoo è così strumento per scegliere correttamente i propri animali da compagnia o per contrastare il commercio illegale di pappagalli, per conoscere il segreto del volo dei rapaci e scoprire come proteggere gli orsi.

Il Giardino Zoologico, oltre a prendersi cura delle specie presenti, partecipa a programmi internazionali di conservazione degli animali minacciati di estinzione (EEP European Endangered Species Programmes) in collaborazione con il network degli zoo europei. Forte è l’impegno nei progetti di conservazione in situ

Il lungo processo di rinnovamento è reso possibile grazie al sostegno dei visitatori. La storia che vogliamo raccontare oggi è quella dell’incontro tra uomo e natura, non solo negli aspetti di conflitto ma sempre di più in quelli di meraviglia ed incanto.

Posted in Per conoscerci.