lifeemys

LifeEmys

Il progetto europeo LIFE EMYS è dedicato alla Testuggine palustre europea, in particolare alla sottospecie ligure (Emys orbicolaris ingauna) gravemente minacciata d’estinzione dalla presenza negli stagni in cui vive della Testuggine palustre americana, quella che tutti chiamano Tartarughina dalle orecchie rosse, liberata in ambiente naturale da chi l’ha acquistata come animale da compagnia e successivamente, a causa della difficoltà di gestione in appartamento, decide di liberarsene.

Il nostro parco è impegnato in un progetto LIFE insieme all’Acquario di Genova, all’Università Di Genova (DISTAV), all’Ente Parco di Montemarcello e ad ARPAL . Scarica il libretto dedicato alla storia di queste due testuggini e scoprirai come comportarti al momento dell’acquisto di un animale da compagnia e come fare per aiutare la piccola EMYS.

I NUMERI DEL PROGETTO:

  • 600  Testuggini palustri americane recuperate dagli stagni in Provincia di Savona
  • 150 Testuggini palustri europee liberate negli stagni riqualificati e resi ospitali per le piccole testuggini.
  • 11.400 bambini raggiunti con attività didattiche mirate ad aumentare la consapevolezza nella scelta di un animale da compagnia, al danno prodotto dal suo abbandono in natura, doppio se specie aliena invasiva.
  • MIGLIAIA i visitatori del parco coinvolti nelle attività didattiche che narrano la storia delle 2 testuggini affinché ciascuno diventi protagonista del progetto.

Per seguire l’andamento del progetto e tutti i suoi risvolti tecnico-scientifici segui il sito dedicato.

Se vuoi acquistare una testuggine palustre, recati ad uno dei negozi segnalati su questa mappa.

Sono “Amici di Emys” e ti daranno le corrette informazioni sul mantenimento della tua nuova amica.

Posted in Conservazione allo zoo.