IMG_7158

Panda minore

Il Red Panda Network è l’Associazione più importante per la protezione dei Panda minori ed opera da molti anni nelle aree di distribuzione di questa che è una delle 100 specie più minacciate al mondo.

Il GZP è impegnato a sostenere il programma Forest Guardian che provvede economicamente le persone attive sui territori dove vive il panda con azioni di monitoraggio, censimento e difesa dai bracconieri. Inoltre i Guardiani della foresta sono impegnati nelle attività di sensibilizzazione delle popolazioni locali per coinvolgerli nella difesa delle foreste di bambù fondamentali per la sopravvivenza dei panda.

Tra le principali cause di minaccia dei Panda minori, infatti, c’è la diminuzione e la frammentazione del loro habitat. Subiscono anche la pressione dei bracconieri che li catturano sia per la bellissima pelliccia sia per venderli come animali da compagnia.

Ogni anno qui al Giardino Zoologico festeggiamo il Panda Day, per coinvolgere i visitatori nelle azioni di tutela delle foreste dei panda. Semplicemente visitando lo zoo sostieni anche tu questo progetto, poiché il parco è finanziato solo dagli ingressi dei visitatori ed è con queste risorse che si impegna anche nei progetti in natura.

Posted in Progetti in natura.