Scuola dell’Infanzia e Primaria (1ª – 2ª classe)

slider-sito-foto-scuole7

NON SONO COME CREDI: ANIMALI TRA FAVOLA E REALTÀ

Favole di antica memoria raccontano di lupi neri e cattivi, volpi furbe e orsi teneri come peluche: scopriamo se è vero e conosciamo da vicino i lupi. Seguiamo le loro tracce, ascoltiamo il loro richiamo e scopriamo con chi vivono. Il lupo è davvero cattivo? Usciamo a conoscere gli orsi: quanto sono alti, come camminano? trasformiamoci in guardie forestali ed impariamo a proteggerli.

COSA MI METTO OGGI?

Vestiti che bucano, vestiti morbidi da accarezzare e vestiti che non avresti mai detto di toccare. Attraverso le “scatole delle carezze” esploriamo il variegato mondo dei rivestimenti per trovare quello che ci assomiglia di più. Animali bianchi e colorati, a strisce e a macchie: sono tutti un po’ bizzarri o c’è una spiegazione?

IL MAGICO MONDO DEGLI SMIDOLLATI      

Sono tutti smidollati, sono tanti e di mille forme e colori. C’è chi vola e chi cammina, chi striscia e chi salta, chi è preda e chi è predatore. Cerchiamoli nella terra e proviamo a dargli un nome e, per conoscerli meglio, costruiamogli una casetta. Sono davvero inutili come molti raccontano? E se le api scomparissero?

UN ORSO PER AMICO

Attraverso le immagini consegnate dalle favole e dalla cinematografia, conosciamo l’Orso bruno da vicino. Come vive, cosa mangia, quanto pesa alla nascita? Come sono belle le sue impronte…hanno 5 dita come noi. Le portiamo a casa?

UN AMICO E’ PER SEMPRE          

Tartarughine, conigli, cani e gatti…chi porto a casa? Conosciamo gli animali da compagnia per capire chi sono e se tutti sono adatti a vivere con noi. Animali selvatici e domestici: sta lì la differenza! Con un semplice strumento da portare a casa valutiamo chi davvero può venire a vivere da te!

slider-sito-foto-scuole8

ATTIVITÀ ESTERNA (laboratorio che si avvale solo degli spazi esterni)

AL LAVORO… IN FATTORIA

Mucche, pecore e galline…fabbriche naturali di latte, lana, uova e non solo! Prendiamoci cura di asini, capre e conigli; ma i fiocchi di avena a chi li porto?

Attività esterna aperta a gruppi di max 25 bambini di età 5-7 anni e disponibile alle 9,30 per un solo gruppo al giorno.

Posted in Laboratorio ad 1 incontro.