Scuola primaria (3ª – 5ª classe)

 

slider-sito-foto-scuole11

UNA FAME DA LEONE

C’è chi mastica, chi azzanna, e chi deve fare tutto con becco ad uncino. Strategie evolutive per conquistare il proprio ruolo nella rete alimentare. Trasformiamoci in leoni, zebre, serpenti e ciuffi d’erba per capire chi mangia chi.

IN VIAGGIO VERSO I MARI DEL SUD     NOVITA’

In viaggio verso il Sudafrica per conoscere i Pinguini dai piedi neri, specie a rischio d’estinzione a causa del petrolio. Navigando scopriamo che il mare è inquinato non solo dall’oro nero, ma da plastica che proviene dalle nostre case. Impariamo a difendere il mare. Come veri ricercatori impariamo a riconoscere i pinguini e a capire cosa si dicono tra loro.

IL SILENZIO DELLA FORESTA         NOVITA’

Le foreste sono sempre più silenziose: moltissime le specie oggetto di azioni di bracconaggio anche vicino a casa. Cosa ne sappiamo?Partiamo per un sorprendente viaggio nei Paesi tropicali: oltre alle fotografie, sappiamo cosa riportare? Passiamo davanti ad un mercatino e facciamo shopping. Spesso è possibile proteggere la Natura con semplici attenzioni ai nostri acquisti. Doganieri e turisti spensierati: con un gioco di ruolo sperimentiamo i nostri saperi.

LA FORESTA SOTTOSOPRA         NOVITA’

La deforestazione ha molte cause alcune riconducibili ai nostri stili di vita. Con un gioco allacciamo relazioni tra mondi in apparenza lontani per scoprire che alla fine tutto è connesso. Alberi presenti nelle nostre case: non tutto il legname utilizzato è sostenibile. Impariamo a fare la differenza e prendiamoci cura di alberi lontani (progetto Treedom) Attraverso la storia dei semi torniamo nelle foreste tropicali per scoprire come la sopravvivenza di un lemure è una garanzia per il nostro futuro.

SONO ATTERRATI GLI ALIENI          

Sono tanti gli alieni tra noi e in questo caso la diversità non è ricchezza ma impoverimento della biodiversità: testuggini dalle guance gialle, piccoli scoiattoli e pappagalli chiassosi liberati dalle case, si disperdono negli ambienti naturali e portano all’estinzione altre specie.

SULLE TRACCE DELL’ORSO

Divertiamoci a rilevare le impronte dell’orso e seguiamo le sue tracce…fino ad incontrarlo. Per mettergli un collare e seguirlo nella foresta dobbiamo addormentarlo: come veri ricercatori usiamo siringa e cerbottana. Alla fine prepariamo la merenda degli orsi a base di frutta e miele.

slider-sito-foto-scuole15

ATTIVITÀ ESTERNE (laboratori che si avvalgono solo degli spazi esterni)

SALTA, CORRI E VOLA CON NOI

Saltare in alto quanto un canguro, correre veloce come uno struzzo, volare come un colibrì… Una vera e propria gara per comprendere gli adattamenti degli animali all’ambiente in cui vivono e al ruolo che giocano nell’intricata rete della vita.

SULLE TRACCE DEI GRANDI PREDATORI

Sulle tracce di lupi, linci e orsi per conoscere i grandi carnivori europei e scoprire che inaspettatamente sono molto più vicini di quanto ci aspettiamo.

 

IL CIBO IN GIOCO

Studiamo insieme opportune diete per gli animali dello zoo e, come veri guardiani, riempiamo di uva sultanina i tronchetti per i lemuri, infilziamo collane di frutta per i golosi ara e prepariamo leccornie a base di camole per le piccole uistiti.

Posted in Laboratorio ad 1 incontro.