Scuola secondaria di 1°grado

slider-sito-foto-scuole10

LA BIODIVERSITA’ A TAVOLA

Un affascinante percorso storico-geografico sulle origini del cibo. Selezioniamo gli ingredienti per invitare a pranzo un ospite illustre. Quali scelte dei consumatori di oggi sono un danno per la biodiversità: tradizioni gastronomiche e problematiche ad esse connesse. Sapori e colori in gioco per portare sulle tavole dei visitatori un menù sostenibile.

IL SILENZIO DELLA FORESTA        NOVITA’

Le foreste sono sempre più silenziose: moltissime le specie oggetto di azioni di bracconaggio anche vicino a casa. Cosa ne sappiamo?Partiamo per un sorprendente viaggio nei Paesi tropicali: oltre alle fotografie, sappiamo cosa riportare? Passiamo davanti ad un mercatino e facciamo shopping. Spesso è possibile proteggere la Natura con semplici attenzioni ai nostri acquisti. Doganieri e turisti spensierati: con un gioco di ruolo sperimentiamo i nostri saperi.

L’IMPRONTA CHE FA LA DIFFERENZA       NOVITA’

Ogni volta che andiamo in cartoleria, quando usciamo per una passeggiata o organizziamo una merenda con gli amici, possiamo fare la differenza per combattere il cambiamento del clima: tutto sta nel cercare di produrre meno CO2 possibile. Basta fare attenzione! Il gioco delle 3 erre è sempre attuale, ma a noi piace giocare a “Rifiuto il rifiuto”. Vuoi provare?

SONO ATTERRATI GLI ALIENI        

Sono tanti gli alieni tra noi e in questo caso la diversità non è ricchezza ma impoverimento della biodiversità: testuggini dalle guance gialle, piccoli scoiattoli e pappagalli chiassosi liberati dalle case, si disperdono negli ambienti naturali e portano all’estinzione altre specie. Entriamo in azione per la tutela della natura.

LA FORESTA SOTTOSOPRA         NOVITA’

La deforestazione ha molte cause alcune riconducibili ai nostri stili di vita. Con un gioco allacciamo relazioni tra mondi in apparenza lontani per scoprire che alla fine tutto è connesso. Alberi presenti nelle nostre case: non tutto il legname utilizzato è sostenibile. Impariamo a fare la differenza e prendiamoci cura di alberi lontani. Attraverso la storia dei semi torniamo nelle foreste tropicali per scoprire come la sopravvivenza di un lemure è una garanzia per il nostro futuro.

IN VIAGGIO VERSO I MARI DEL SUD        NOVITA’

In viaggio verso il Sudafrica per conoscere i Pinguini dai piedi neri, specie a rischio d’estinzione a causa del petrolio. Navigando scopriamo che il mare è inquinato non solo dall’oro nero, ma da plastica e microplastica che proviene dalle nostre case. Impariamo a difendere il mare

 

Posted in Laboratorio a più incontri.