Scuola secondaria di primo grado

slider-sito-foto-scuole10

 

IL SILENZIO DELLA FORESTA       NOVITA’

Le foreste sono sempre più silenziose: moltissime le specie oggetto di azioni di bracconaggio anche vicino a casa. Cosa ne sappiamo?Partiamo per un sorprendente viaggio nei Paesi tropicali: oltre alle fotografie, sappiamo cosa riportare? Passiamo davanti ad un mercatino e facciamo shopping. Spesso è possibile proteggere la Natura con semplici attenzioni ai nostri acquisti. Doganieri e turisti spensierati: con un gioco di ruolo sperimentiamo i nostri saperi.

IN VIAGGIO VERSO I MARI DEL SUD        NOVITA’

In viaggio verso il Sudafrica per conoscere i Pinguini dai piedi neri, specie a rischio d’estinzione a causa del petrolio. Navigando scopriamo che il mare è inquinato non solo dall’oro nero, ma da plastica che proviene dalle nostre case.Impariamo a difendere il mare.

IL CIBO IN GIOCO

Studiamo insieme opportune diete per gli animali dello zoo e, come veri guardiani, riempiamo di uva sultanina i tronchetti per i lemuri, infilziamo collane di frutta per i golosi ara e prepariamo leccornie a base di camole per le piccole uistiti

SULLE TRACCE DEI GRANDI PREDATORI

Orsi, lupi e linci sono i grandi predatori dei boschi italiani: conosciamoli da vicino e impariamo a proteggerli dai bracconieri. La convivenza è davvero possibile? Per un giorno diventiamo veterinari, biologi e naturalisti per imparare a gestire la fauna selvatica.

Posted in Laboratorio ad 1 incontro.