Aperto tutti i giorni dell'anno

Attività a più incontri

Se la tua scuola è nell’area metropolitana (Pistoia-Prato-Firenze) puoi aderire alle attività a più incontri, modulando quella più adatta ai tuoi alunni. I biologi del Parco arriveranno nella scuola con “le valigie del Laboratorio” ricche di materiali, giochi di ruolo e microscopi e  per far sì che il laboratorio sia una vera e propria attività esperenziale.

Gli alunni con certificazione ai sensi della legge 104/92 hanno l’accesso gratuito. Ogni attività è dedicata ad un gruppo di max 25 bambini.

In caso di richiesta di fatturazione elettronica è richiesto il pagamento anticipato.
Non è possibile prenotare le attività il sabato, la domenica e i giorni festivi.

Per info e prenotazione:  didattica@zoodipistoia.it o 3409088085

Info e costi

Attività a più incontri: 2 in classe e 1 al Giardino Zoologico costo € 24,00 ad alunno (comprensivo del biglietto d’ingresso)

Attività a più incontri: 1 in classe e 1 al Giardino Zoologico  costo €19,00 ad alunno (comprensivo del biglietto d’ingresso)

Attività a più incontri: 2 in classe costo €10,00 ad alunno 

 

Per quale classe vuoi prenotare?

Ad ogni età corrispondono tempi e temi d’interesse differenti. Scegli le attività usando i filtri per selezionare quelle più adatte alla tua classe.

Se scegli uno dei percorsi con il logo di Reverse the Red diventi parte attiva di questo meraviglioso movimento che vuole arrestare il declino delle specie e garantire un futuro alla Natura. Ogni percorso segnalato ha contenuti che consegnano ai partecipanti informazioni e strumenti per far parte della “squadra di salvamento”, l’insieme delle persone che unite possono davvero fare la differenza nella tutela della biodiversità.

IL BOSCO ATTRAVERSO I 5 SENSI

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

3-4 ANNI

IL BOSCO ATTRAVERSO I 5 SENSI

1 –  In inverno il bosco è silenzioso ma gli animali si muovono tra gli alberi lasciando tracce del loro passaggio. Cerchiamole insieme.

2 – In primavera il bosco profuma ed è pieno di suoni. Lo sai che anche il legno ne produce uno tutto suo? Gli animali si sono risvegliati e abbiamo nuove tracce da trovare.

3 – Al Parco: andiamo a conoscere i protagonisti delle nostre storie e poi ascoltiamo una storia immersi nel bosco.

UN ORSO PER AMICO (solo per i 4 anni)

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

3-4 ANNI

UN ORSO PER AMICO (solo per i 4 anni)

1 – Se tu fossi un orso…cosa mangeresti? Che voce avresti? Con il nasino marrone come quello degli orsi proviamo a metterci nei loro panni. Ti piacerebbe vivere da solo o con altri orsi?

2 – L’orso vive insieme a molti animali. Come faccio a cercarli nel bosco? Seguiamo le tracce: suoni, odori e cose da osservare con cura.

3 – Al Parco: è il momento dell’incontro, tutti pronti per andare a “casa orsi”. L’orso ha un’impronta che assomiglia molto alla nostra. Cerchiamola per imparare a riportarla a casa. sai come si fa?

IL MIO VESTITO, IL MIO COLORE e LA MIA VOCE

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

3-4 ANNI

IL MIO VESTITO, IL MIO COLORE e LA MIA VOCE

1 – Peli, penne e squame sono alcuni dei vestiti che gli animali indossano. Mani in azione per esplorare con il tatto dure armature e soffici cappotti! Fischi, schiocchi e bramiti… ogni suono degli animali porta un messaggio diverso: canti d’amore, grida d’allarme e tanto altro.
Un viaggio per allenare le orecchie ai suoni della natura.Incontriamo da vicino i protagonisti delle nostre storie.

2- Al Parco: Una storia sul mondo del colore narrata con il kamishibai introduce variopinte livree e vere e proprie tute mimetiche.
I colori hanno in Natura un tutto un loro significato e nel mondo degli uccelli ci sono strette connessioni con i suoni: usiamo la “valigia parlante”

 

SONO ATTERRATI GLI ALIENI

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

SECONDARIA 1° GRADO

SONO ATTERRATI GLI ALIENI

1 – Gli “alieni” sono tra noi e in questo caso la diversità non è ricchezza ma impoverimento della biodiversità: testuggini dalle guance gialle, piccoli scoiattoli e pappagalli chiassosi liberati dalle case, si disperdono negli ambienti naturali e portano all’estinzione altre specie. Se scelgo i fiori per il giardino devo stare attento: ci sono alieni nascosti anche nelle fioriere

Cosa possiamo fare per contrastare questo fenomeno?

2 – Al Parco: incontriamo Emys la piccola Testuggine palustre europea ed impariamo a proteggerla.

LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA AL SUPERMERCATO

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

SECONDARIA 1° GRADO

LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA AL SUPERMERCATO

1 – Quaderni, matite, cioccolato e the: come posso proteggere i lemuri catta acquistando correttamente questi prodotti? Che simboli devo cercare?Gli imballaggi sono sicuramente la maggior parte dei rifiuti che produciamo. La loro produzione e smaltimento consumano energia. Impariamo ad acquistare senza imballaggi, costruiamo la mappa del “Rifiuto il Rifiuto”.

2 – Il sovrasfruttamento delle risorse ittiche è un’emergenza ma imparando quale pesce portare a tavola possiamo fare la differenza. Vieni a pescare con noi? E se andiamo al mercato del pesce sai come fare? Come lo cucini? Condividiamo trucchi e ricette per un libretto da portare nelle nostre case.

3 – Al Parco: incontri ravvicinati da veri etologi per scoprire cosa raccontano gli ambasciatori del mare e immergerci tra i suoni e i profumi delle foreste.

TRAFFICI DI NATURA

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

SECONDARIA 1° GRADO

TRAFFICI DI NATURA

1 – Il bracconaggio è una delle più importanti minacce della biodiversità. Sei sicuro di essere un turista “sostenibile”? Partiamo per un sorprendente viaggio nei Paesi tropicali: oltre alle fotografie, sappiamo cosa riportare? Passiamo davanti ad un mercatino e facciamo shopping: doganieri e turisti spensierati, con un gioco di ruolo sperimentiamo i nostri saperi.

2 – Al Parco: le foreste sono sempre più silenziose: lupi, orsi e linci si scontrano con gli allevatori ma pettirossi e istrici sono perseguitati dalle tradizioni gastronomiche.  La convivenza con i grandi predatori è davvero possibile? Per un giorno diventiamo veterinari, biologi e naturalisti per imparare a gestire la fauna selvatica.

BIODIVERSITA’ A TAVOLA

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

SECONDARIA 1° GRADO

BIODIVERSITA’ A TAVOLA

1 – Selezioniamo le ricette per invitare a pranzo due ospiti illustri ma quando andiamo al mercato per comprare gli ingredienti…i conti non tornano! Ricostruiamo la storia dell’arrivo sulle nostre tavole di pomodori e caffè.

2 – Il Cavalier Garnier Valletti ci accompagna nel mondo delle mele e ci mette alla prova: quante mele conosci? Le nostre tavole perdono biodiversità e tutto perché non siamo abbastanza curiosi. Possiamo difendere il Pianeta quando compriamo frutta e verdura e se scelgo l’uovo giusto, la gallina ringrazia.

3 – Al Parco Studiamo insieme opportune diete per gli animali del Parco e, come veri keeper, riempiamo di uva sultanina i tronchetti per i lemuri, infilziamo collane di frutta per i golosi ara e prepariamo scatole a sorpresa per gli orsi.

UN MARE SOSTENIBILE

laboratorio + percorso esterno

SECONDARIA 1° GRADO

UN MARE SOSTENIBILE

1 – Che collegamento c’è tra la scelta di un piatto di pesce e i pinguini africani? Un gioco di ruolo che vi trasformerà in pescatori, commercianti e acquirenti di pesce per scoprire come tutto sia connesso.

2 – Al Parco: i pinguini africani sono meravigliosi ambasciatori del mare: avviciniamoci per conoscerli da vicino e con le giuste “dritte” impariamo a capire cosa si dicono tra loro.

GLI ALBERI SI POSSONO TAGLIARE

laboratorio + percorso esterno

SECONDARIA 1° GRADO

GLI ALBERI SI POSSONO TAGLIARE

1 – Il legno è una risorsa rinnovabile e sostenibile ma solo se proveniente da foreste gestite correttamente. CITES e sostenibilità: non tutto il legno venduto legalmente è sostenibile. Come faccio a sapere la differenza?

2 – Gli alberi forniscono anche prodotti non legnosi: sei sicuro di riconoscerli nelle cose che indossi o nelle essenze profumate? Facciamo la spesa a favore delle foreste.

3 – Al Parco: entriamo in una foresta da una “porta inusuale” usando gli specchi per una passeggiata davvero speciale accompagnati da panda minori e tigri, ambasciatori eccezionali di foreste lontane

UNA SPESA SOSTENIBILE

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

PRIMARIA ( 3^-5^)

UNA SPESA SOSTENIBILE

1 – Per vivere in modo sostenibile devo imparare a fare la spesa quando acquisto i prodotti per la scuola o per organizzare una festa di compleanno. Quaderni, matite, cioccolato e the: come posso proteggere i lemuri catta acquistando correttamente questi prodotti? Impariamo ad acquistare senza imballaggi, costruiamo la mappa del “Rifiuto il Rifiuto”.

2 – Se è il pesce da comprare tutto è più complicato. Un gioco di ruolo ci trasformerà in pescatori, acquirenti e cuochi per scoprire che anche il pesce è di stagione. Nell’oroscopo del pesce che segno sei?

3 – Al Parco: Incontri ravvicinati con i Pinguini africani: da veri etologi ascoltiamo cosa raccontano gli ambasciatori del mare e immergiamoci tra i suoni e i profumi delle foreste.

LA FORESTA SILENZIOSA

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

PRIMARIA ( 3^-5^)

LA FORESTA SILENZIOSA

1 – Il bracconaggio è una delle più importanti minacce della biodiversità. e non esiste solo in Africa. Cosa ne sai? Se fai un viaggio nei Paesi tropicali sei sicuro di essere un turista “sostenibile”? Mettiamoci alla prova: passiamo davanti ad un mercatino e facciamo shopping: doganieri e turisti spensierati, con un gioco di ruolo sperimentiamo i nostri saperi.

2 – Al Parco: le foreste sono sempre più silenziose; lupi, orsi e linci si scontrano con gli allevatori e pettirossi e istrici sono perseguitati dalle tradizioni gastronomiche. Per un giorno diventiamo veterinari, biologi e naturalisti per imparare a gestire la fauna selvatica.

UNA CENA A SORPRESA

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

PRIMARIA ( 3^-5^)

UNA CENA A SORPRESA

1 – Stanno per arrivare due ospiti illustri e dobbiamo preparare una cena a sorpresa. Scegliamo le ricette e andiamo a fare la spesa. Come mai al mercato non ci sono tutti gli ingredienti? La storia di melanzane e pomodori ci porta lontano, in un tempo in cui la biodiversità a tavola si arricchiva giorno per giorno.

2 – Oggi siamo poco curiosi e scegliamo sempre la stessa mela. Il Cavalier Garnier Valletti ci mette alla prova: quante mele conosci? Possiamo difendere il Pianeta quando compriamo frutta e verdura e se scelgo l’uovo giusto, la gallina ringrazia.

3 – Al Parco: stavolta cuciniamo il pranzo per gli animali del Parco. Riempiamo di uva sultanina i tronchetti per i lemuri, infilziamo collane di frutta per i golosi ara e prepariamo scatole a sorpresa per gli orsi.

UN MARE SOSTENIBILE

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

PRIMARIA ( 3^-5^)

UN MARE SOSTENIBILE

1 – Un gioco di ruolo che vi trasformerà in pescatori, commercianti e acquirenti di pesce per scoprire come tutto sia connesso. La frutta è famosa per essere di stagione, ma il pesce? Nell’oroscopo del pesce che segno sei?

2 – Al Parco: i Pinguini africani raccontano storie interessanti: ci mettiamo in ascolto? Come veri etologici decifriamo la loro lingua e sveliamo le infinite storie d’amore di questi meravigliosi ambasciatori del mare.

GLI ALIENI SONO TRA NOI 

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

PRIMARIA ( 3^-5^)

GLI ALIENI SONO TRA NOI 

1 – Nei mercati spesso si trovano gli animali da compagnia e la scelta di un nuovo amico non è facile. Non è importante solo lo spazio, ma anche il tempo che potrò dedicargli. Costruiamo un semplice strumento che mi aiuterà a scegliere chi potrò portare a casa.

2 – Molti animali da compagnia appartengono a specie esotiche:testuggini dalle guance gialle, piccoli scoiattoli e pappagalli chiassosi liberati dalle case, si disperdono negli ambienti naturali e possono diventare specie invasive. Cosa accade, ad esempio, in uno stagno se libero una Trachemys?

3 – Al Parco: seguiamo le fasi di un progetto di conservazione per la piccola Emys, la testuggine europea minacciata di estinzione. Come veri ricercatori entriamo in azione per difendere la natura intorno a noi.

UNA FORESTA SOSTENIBILE 

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

PRIMARIA ( 3^-5^)

UNA FORESTA SOSTENIBILE 

1 – Ogni legno ha la sua storia. Proviamo a fare ordine nel mondo degli alberi: ascoltiamo i loro suoni, annusiamo i profumi, classifichiamo i loro colori. Non tutto il legno è sostenibile. Come faccio a fare la differenza?

2 – La deforestazione ha molte cause alcune riconducibili ai nostri stili di vita. Con un gioco allacciamo relazioni tra mondi in apparenza lontani per scoprire che alla fine tutto è connesso.
Gli alberi sono presenti nelle nostre giornate: con il gioco “trova l’albero” scopriamo dove.

3 – Al Parco: è possibile camminare tra gli alberi e perdersi tra le loro foglie con il semplice uso di uno specchio. Vuoi provare ad entrare in una foresta da questa porta speciale? Panda e tigri sono ambasciatori di foreste lontane e ci accompagneranno per una passeggiata davvero speciale.

IL MICCO INCONTRA L’ORSO MARSICANO

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)

IL MICCO INCONTRA L’ORSO MARSICANO

1 – Se tu fossi un orso…un gioco per trasformarsi in orsi e pensare come loro. Se tu fossi un orso, cosa mangeresti? Per scoprirlo guardiamogli dentro la bocca e tocchiamo i suoi denti. Sono perfetti per tutti gli usi!

2 – Per studiare gli animali in un bosco, bisogna prima trovarli. Come veri ricercatori seguiamo le tracce dell’orso. Ma questa impronta è proprio la sua? In Italia vive un orso speciale chiamato “marsicano”: con un gioco di ruolo mettiamoci nei suoi panni e vediamo che fa.

3 – Al Parco: è il momento dell’incontro, tutti pronti per andare a “casa orsi”. Ma andiamo a mani vuote? Prepariamo i doni da portare con noi.

A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA

laboratorio + percorso esterno

PRIMARIA ( 3^-5^)

A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA

1 – La bocca di un animale racconta tantissimo sul ruolo che ha in un ecosistema. C’è chi mastica e chi azzanna: osservazione e manipolazione di crani e denti. Solo gli uccelli hanno il becco?Costruiamo mangiatoie artificiali per i piccoli amici alati.

2 – I mammiferi si sono adattati in ogni ambiente e devono la loro grande fortuna anche alle loro…dentiere! Con un gioco di ruolo costruiamo insieme un ecosistema per comprenderne la complessità. E se sparissero tutti i lupi?

3 – Al Parco: frutta, semi e camole, quanti ingredienti per il pranzo degli animali! Ora che so come sono fatte le loro bocche posso preparare il giusto piatto.  Come veri guardiani riempiamo di uva sultanina i tronchetti per i lemuri, infilziamo collane di frutta per i golosi ara e prepariamo scatole a sorpresa per gli orsi.

IL MAGICO MONDO DEGLI SMIDOLLATI

laboratorio + percorso esterno

5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)

IL MAGICO MONDO DEGLI SMIDOLLATI

1 – Un mondo fantastico è abitato solo da “smidollati”: cerchiamoli nella terra e proviamo a dargli un nome contando le loro zampe. Ce ne sono alcuni che hanno zero zampe ma sono super utili per tutti noi: costruiamo un lombricaio per studiare il loro infaticabile lavoro.

2 – L’inverno è lungo dalle nostre parti…come se la cavano coccinelle e api? Strategie differenti per poi tornare tra i fiori in primavera. Con l’aspirainsetti possiamo studiarli senza fargli male.Ricordiamoci di liberali appena finito di osservarli.

3 – Al Parco: le foreste tropicali ci regalano smidollati giganti e formiche incredibilmente forti. Siete pronti per incontrarli? E se costruissimo bombe di semi per preparare i nostri giardini ad accoglierli? I “pollinators” sono i moderni supereroi e per aiutarli costruiamo per loro un il “bug hotel”, un albergo a 5 stelle!

UN AMICO E’ PER SEMPRE

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)

UN AMICO E’ PER SEMPRE

1 – Tartarughine, conigli, cani e gatti…chi porto a casa? Conosciamo gli animali da compagnia per capire chi sono e se tutti sono adatti a vivere con noi! Con un semplice strumento posso scegliere: lo spazio è importante  ma altrettanto il tempo che posso dedicare al mio nuovo amico.

2 – Gli animali non vanno mai abbandonati, ma se sono “alieni” il danno è doppio: testuggini dalle guance gialle, piccoli scoiattoli e pappagalli chiassosi liberati dalle case, si disperdono negli ambienti naturali e portano all’estinzione altre specie. Scopriamo con un gioco di ruolo come può cambiare uno stagno quando arriva Trachemys.

3 – Al Parco: incontri ravvicinati di terzo tipo. Cosa do da magiare a chi? Prove generali di accudimento per essere davvero pronti, perché un amico è per sempre

I COLORI DELLA NATURA

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)

I COLORI DELLA NATURA

1 – MARRONE, come la terra, le foglie secche, le galle e le penne di molti uccelli. Ma la terra è tutta uguale? Che segreti nasconde? Tocca, annusa, setaccia, scopri sono i verbi per conoscere da vicino tutto ciò che vive sotto i nostri piedi.

2 – VERDE, come le chiome degli alberi, le squame delle lucertole e le penne dei pappagalli. Gli alberi per crescere hanno bisogno di acqua e luce. Da grandi danno riparo a tanti animali: costruiamo insieme la storia con colla, carta e cannucce di cartone.

3 – Al Parco: AZZURRO come l’acqua. Seguiamo la piccola goccia…ne fa di strada. Raccogliamo tutta l’acqua in un libretto da portare via. La passeggiata dei colori ci porta fino all’azzurro del mare: come mai i pinguini sono bianchi e neri?

IL BOSCO:TRACCE E FRAMMENTI

Laboratorio + PERCORSO ESTERNO

5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)

IL BOSCO:TRACCE E FRAMMENTI

1 – Se facciamo una passeggiata in un bosco, incontriamo gli animali? Impariamo ad interpretare le tracce che lasciano e attraversiamo le stagioni del bosco. Rileviamo le impronte come veri ricercatori. Sotto le foglie c’è movimento: chi vive laggiù? Piccoli e indaffarati difendono l’intero bosco. Proviamo ad incontrarli.

2 – In primavera è tutto un gran cantare: i suoni e i profumi ci aiutano a scovare nuove tracce. Con un gioco di ruolo trasformiamoci in lupi, cervi e piante per capire come funziona davvero un bosco.

3 – Al Parco: adesso tocca a voi: come vere guide ci accompagnerete nel bosco sulle tracce degli animali per scoprire chi è passato da lì. 

IL FURBO, IL BUONO E IL CATTIVO: MA E’ DAVVERO COSI’?

Laboratorio + PERCORSO ESTERNO

5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)

IL FURBO, IL BUONO E IL CATTIVO: MA E’ DAVVERO COSI’?

1 – Favole di antica memoria raccontano di lupi cattivi, volpi furbe e orsi teneri come peluche: scopriamo se è vero e conosciamo da vicino i lupi seguendo le loro tracce

2 – Se tu fossi un orso…un gioco per svelare tutti i segreti di un animale descritto sempre come buono e sorridente, amante del miele e della compagnia. Ma sarà tutto vero?

3 – Al Parco: usciamo per incontrare i protagonisti delle favole e vedere da vicino come sono nella realtà

QUANTI ALBERI CI SONO INTORNO A NOI?

LABORATORIO + PERCORSO ESTERNO

5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)

QUANTI ALBERI CI SONO INTORNO A NOI?

1 – Le sezioni degli alberi raccontano storie meravigliose, ascoltiamole insieme. Scopriamo profumi, colori e suoni del legno e costruiamo un libretto dedicato agli alberi.

2 – I prodotti non legnosi del bosco: con il gioco “Trova l’albero” useremo i sensi per trovare gli alberi nelle cose che usiamo tutti i giorni: cibo, profumi, e non solo…Per proteggere le foreste devo sapere come fare la spesa di matite e quaderni, giocattoli e fazzoletti. Proviamo insieme.

3 – Al Parco: la “Passeggiata con gli specchi” ci aiuterà a prendere confidenza con gli alberi e proveremo a conoscerli usando le mani e la memoria. Sei pronto?

SOTTOTERRA

Laboratorio + PERCORSO ESTERNO

5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)

SOTTOTERRA

1 – Un viaggio fantastico nel mondo del SottoTerra per scoprire la vita segreta degli organismi che vi vivono, ma anche di quelli che vi trovano riparo solo nella notte. Entriamo nel Sotto Terra: c’è buio, dobbiamo usare una pila. Dalle tracce posso scoprire chi è entrato nel buco: sembra proprio una porta!

2 – Sotto Terra c’è molta vita e per conoscere chi si muove silenziosamente usiamo uno scolapasta. Il re del Sotto Terra è il lombrico che si diverte a fare su e giù: costruiamo un lombricaio per scoprire cosa fa. 

3 – Al Parco: sottoterra trovano “casa” anche i semi…stanno un po’ lì e poi si trasformano. Come fanno i semi a viaggiare? Animali, vento e acqua sono fantastici mezzi di trasporto. Vita di un seme chiusa in un libretto. Se semino una ghianda che cosa accade? Osserviamolo insieme

SOTTOMARE

Laboratorio + PERCORSO ESTERNO

5 ANNI e PRIMARIA (1^ e 2^)

SOTTOMARE

1 – Pesci e balene, meduse e coralli ma anche tanta plastica. Com’è finita nel mare? Cercarla sulla spiaggia non è sempre facile, si confonde con tutto il resto. E’ per questo che anche i pesci fanno confusione.

2 – Storia di una goccia d’acqua dal buco del lavandino al mare: costruiamo il libretto dell’acqua. E se si aggiunge una pallina di plastica? Le microplastiche sono il nuovo nemico. Impariamo a difendere il mare con piccoli gesti quotidiani anche se abitiamo lontani dalle spiagge. 

3 – Al Parco: navighiamo verso il Sudafrica per conoscere i Pinguini dai piedi neri, specie a rischio d’estinzione a causa del petrolio. Con un gioco di ruolo viviamo l’esperienza del naufragio di una petroliera e pensiamoci su.

Esplora le altre opportunità per la tua classe

Gli animali: i protagonisti delle nostre storie

Viaggia con i tuoi alunni in tutto il mondo per conoscere gli animali presenti al Parco, ambasciatori di foreste e mari. Di ogni specie scopri le caratteristiche biologiche, lo status in Natura e le notizie più curiose.

Seguici! Sempre

instagram youtube