Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Le città sono ricche di animali che hanno bisogno del tuo aiuto. Scopri cosa puoi fare con “Let it Grow”: la campagna, ideata da EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari), dedicata alla biodiversità locale e alle azioni che puoi svolgere per incrementarla.

fakerolex.to

La biodiversità è intorno a te

Quando si pensa alla Biodiversità, l’insieme delle differenti forme di vita esistenti, e ai luoghi che la rappresentano, vengono in mente immediatamente le foreste tropicali.
Poche persone scommetterebbero che ci siano tante differenti forme di vita anche nelle strade e giardini di una città, eppure è proprio così.
Basta solo osservare meglio la natura che ci circonda e allenare il nostro occhio a cercare tutte le forme di vita presenti. 

Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

 

“Il vento, venendo in città da lontano, le porta doni inconsueti, di cui s’accorgono solo poche anime sensibili…
Aveva questo Marcovaldo …una foglia che ingiallisse su un ramo, una piuma che si impigliasse ad una tegola, non gli sfuggivano mai.”

Marcovaldo, Italo Calvino

Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Cosa puoi fare tu

Far crescere la biodiversità del tuo giardino o del tuo terrazzo è semplice, basta seguire alcune semplici accortezze per arricchire questi luoghi di forme di vita. Rendi più accogliente il tuo giardino per coccinelle, farfalle, insetti e uccellini seguendo queste semplici azioni:

  • semina fiori colorati
  • realizza gustose collane di frutta e pane
  • allestisci semplici rifugi per coccinelle e api, i “Bug Hotel”, con vecchio vaso o una cassetta di legno
  • costruisci una mangiatoia per uccellini anche semplicemente con uno spago e frutta colorata o una rete da limoni, strutto e semi

Un giardino popolato da insetti attirerà ricci, gechi e pipistrelli e sarà divertente osservarli nelle cacce notturne!

Una tua piccola azione può davvero fare la differenza per gli insetti, le coccinelle, gli uccellini della tua città. Vuoi fare ancora di più? Scopri la campagna MIC&Co Millepiedi, Insetti & Co,