Ara dalle ali verdi
Ara chloropterus
Gli ara dalle ali verdi, come tutti i pappagalli, hanno da sempre affascinato l’uomo per la bellezza del piumaggio ma proprio questa caratteristica è stata ed è ancora oggi una delle principali cause del declino di queste specie in natura. L’allevamento ai fini commerciali ha parzialmente ridotto le azioni di cattura delle uova o dei piccoli in foresta ma non del tutto. Se decidi di acquistare un pappagallo come animale da compagnia informati bene della provenienza e assicurati che abbia il certificato CITES che testimonia la nascita in allevamento.
Classificazione IUCN
La IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) classifica le specie viventi secondo criteri che tengono presenti il livello di minaccia di estinzione: la Lista rossa è uno strumento irrinunciabIle per coordinare le azioni di tutela della natura, un vero e proprio barometro della salute del nostro Pianeta.
Vive in Sud America
Come vive
Dove vive
Si trova sopratutto lungo i margini settentrionali e meridionali della foresta pluviale amazzonica e meno di frequente all’interno. E’ comune nelle aree con alberi alti di cui utilizzano le cavità come nidi.
Cosa mangia
Gli ara sono ghiotti di frutta e semi che afferrano con le zampe utilizzandole come se fossero vere e proprie mani.Il robusto becco è in grado di rompere in pochi secondi anche i gusci più duri.
Chi lo mangia
Quanto vive
Sono tra gli uccelli più longevi e raggiungono facilmente 65 anni se gestiti dall’uomo. In natura la vita media è in media di 15 anni.
Quanti figli
Curiosità
Il possente becco è una pinza straordinaria che serve per lisciarsi le piume, per spostarsi sugli alberi e per rompere i semi e le noci. All’occorrenza viene anche utilizzato per “farsi le coccole” tra i due componenti della coppia.