Cosa sono gli arricchimenti ambientali?

Scatole a sorpresa, collane di frutta colorata e sacchetti profumati…sono utilizzate come arricchimenti ambientali per gli animali. Il nome lo dice…”arricchiscono l’ambiente” dove vivono gli animali, ma a cosa servono davvero e come funzionano?

Cosa sono gli arricchimenti ambientali?

COSA STA FACENDO OKILA?

Se camminate per i vialetti del Parco e vedete orsi, suricati e lemuri che infilano la testa in una scatola non vi preoccupate…stanno cercando la frutta e altre leccornie nascoste all’interno. Gli arricchimenti ambientali con il cibo permettono agli animali di dedicare un maggior tempo alla ricerca degli alimenti, proprio come fanno in Natura.

NON SOLO CIBO…

Gli odori sono una fonte importantissima di informazione e comunicazione nel mondo animale. Per questo motivo prepariamo sacchetti profumati per tutti…anche per le zebre!
Se dobbiamo rendere stimolante la mattina per i leoni invece, è sufficiente una manciata di “cacca” di zebra sparpagliata nell’erba del recinto dei maestosi felini.

Cosa sono gli arricchimenti ambientali?
Cosa sono gli arricchimenti ambientali?

CHI PREPARA GLI ARRICCHIMENTI?

I keeper si occupano del benessere delle specie affidate al Parco a 360° e questo si traduce nel tenere lo spazio dedicato agli animali non solo pulito e con acqua e cibo fresco, ma anche ricco di stimoli che devono essere continuamente rinnovati perché funzionino.

Per progettare e valutare la funzionalità degli arricchimenti sono supportati dalla curatrice del Parco, Francesca Bandoli. (Scopri qui chi è e cosa fa al GZP)

Ci sono giornate in cui gli alunni delle scuole o i bambini del centro estivo vengono coinvolti nella preparazione degli arricchimenti ambientali…il divertimento è garantito, non solo per gli animali!

PARTECIPA ANCHE TU!

Perché gli arricchimenti ambientali funzionino è molto importante che siano sempre nuovi…gli animali altrimenti non li considereranno tali!
Per questo servono creatività, manualità e tanti materiali differenti. Molti provengono dal riciclo degli oggetti, ma altri devono essere acquistati. Da qui l’idea di coinvolgervi e di creare una wishlist a cui potete accedere per regalare agli animali del GZP momenti divertenti.

Clicca qui!

Cosa sono gli arricchimenti ambientali?

Man mano che parteciperete pubblicheremo video e foto dei risultati raggiunti grazie al vostro supporto!