Reverse the Red

La Lista Rossa dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) ha raccolto fino ad oggi informazioni sullo stato in natura di 138.374 specie e di queste 38.543 sono a rischio d’estinzione. E’ arrivato il momento di “invertire il rosso” e di stilare una “lista verde”

Reverse the Red è un movimento che coinvolge differenti attori di tutto il mondo impegnati in azioni per la conservazione della Natura affinché siano coesi e coordinati nelle azioni per la sopravvivenza delle specie selvatiche e degli ecosistemi. L’obiettivo è “invertire il rosso” e poter stilare una lista verde che raccolga le storie di successo nella sfida per proteggere la biodiversità del nostro meraviglioso Pianeta.


* nella foto i cavalli di Przewalski, salvati dall’estinzione grazie al lavoro dei giardini zoologici.

Reverse the Red
Reverse the Red

Se da una parte è fondamentale il coinvolgimento dei governi per individuare politiche nazionali che puntino alla tutela della biodiversità dall’altra è chiesto a zoo e acquari di mettere in campo sia le conoscenze nella gestione delle fauna selvatica sia la capacità di coinvolgere il pubblico perché ogni visitatore sia vettore di pratiche di cittadinanza attiva.

Il GZP è partner di questo incredibile movimento ma abbiamo bisogno dell’aiuto di ciascuno di voi: solo unendo le tante piccole azioni possiamo fare la differenza per riscrivere il rapporto tra uomo e Natura.

Ci sono già molte storie a lieto fine, spesso sconosciute alla maggior parte delle persone ed è per questo che celebriamo ogni anno  il “Reverse the Red Day” una giornata di giochi e attività per gioire dei successi ottenuti nella conservazione della Natura e per definire i prossimi passi da compiere. insieme.

Reverse the Red

L'emozione di sentire che possiamo davvero "invertire la rotta". Insieme noi possiamo!