E-learning

 

elearning1

Le attività di DIDATTICA A DISTANZA sono pensate come attività esperenziali che sia avvalgono dell’uso di materiali, suoni e immagini con cui avvicinare gli alunni ai temi di educazione ambientale e di educazione alla conservazione della natura. Educatori specializzati traghetteranno gli alunni alla scoperta di boschi e foreste per incontrare animali totem dell’immaginario collettivo. La metodologia utilizzata permette di coinvolgere gli alunni in una vera e propria attività di laboratorio a distanza: potranno cimentarsi nel riconoscimento delle tracce lasciate in un bosco dagli animali, ma anche nello studio delle differenze biologiche delle Classi animali. Sarà possibile collegarsi con il Parco per scoprire come diventare consumatori attenti e come le nostre scelte quotidiane possano influenzare le foreste lontane.

Le attività di e-learnig sono organizzate come propedeutiche ad un percorso didattico nel Parco oppure come percorsi  con 1 o più appuntamenti di sola didattica a distanza.

Potete scegliere per la vostra classe 1 o 2 incontri della durata di 1 ora e mezzo.

Ciascun incontro ha il costo di € 4,50 ad alunno nel caso di sola didattica a distanza.

Se abbinato alla visita al parco avrete la possibilità di scegliere tra 2 pacchetti:

1 attività di e-learning + attività didattica al Parco+ biglietto d’ingresso: € 16,50 ad alunno

2 attività di e-learning + attività didattica al Parco + biglietto d’ingresso: € 20,50 ad alunno

Per info e prenotazione:  didattica@zoodipistoia.it o 347 1080481

Scuola Primaria (1ª – 2ª classe)

ATTIVITA’ 

SULLE TRACCE DEL LUPO

Il lupo da sempre popola l’immaginario dei bambini e troppo spesso è associato ad un’immagine negativa. Riscopriamolo cercandolo in un bosco: attraverso suoni e reperti sarà possibile avvicinarsi a questo meraviglioso animale e conoscerlo per quello che è: un predatore essenziale per “far funzionare” l’ecosistema in cui vive.

UN ORSO PER AMICO

Se tu fossi un orso quanto peseresti alla nascita, che cosa mangeresti? Attraverso un gioco i bambini potranno immedisimarsi nei panni di un orso e scoprire tutto sulla biologia di questo plantigrado che condivide con noi molto di più di quello che si pensa! Cercarlo in mezzo alle montagne non è facile ma la tecnologia può darci una mano…

IL BOSCO. TRACCE E FRAMMENTI

Se cammino in un bosco spesso non incontro gli animali ma se so leggere le tracce che lasciano improvvisamente il bosco si anima: suoni, impronte, palchi e aculei.  Attraverso un gioco di ruolo costruiamo le sottili relazioni tra gli elementi del bosco per scoprire che non è “un’insieme di alberi” ma molto di più.

NON SONO COME CREDI: ANIMALI TRA FAVOLA E REALTA’

 

Scuola Primaria (3ª – 5ª classe) 

ATTIVITA’ 

FAMMI VEDERE LA TUA BOCCA: TI DIRO’ CHI SEI

“A caval donato non si guarda in bocca” perché a ben sapere si possono scoprire tante informazioni analizzando le bocche degli animali. Un percorso che ci porterà a comprendere come ogni specie abbia il suo ruolo nell’ecosistema nella perenne rincorsa tra prede e predatori che alterna sorti e definisce strategie.

SULLE TRACCE DELL’ORSO

Divertiamoci e rilevare le impronte dell’orso e seguiamo le sue tracce…Oggi è un animale che torna a vivere in luoghi che non ne hanno memoria. Com’è possibile convivere con un predatore? Sopriamo conoscendo Teddy e Okila, gli orsi del parco, meravigliosi portavoce della loro specie.

UN AMICO E’ PER SEMPRE

Tartarughine, conigli, cani e gatti…chi porto a casa? Conosciamo gli animali da compagnia per capire chi sono e se tutti sono adatti a vivere con noi! Sono tanti gli alieni tra noi e in questo caso la diversità non è ricchezza ma impoverimento della biodiversità: testuggini dalle guance gialle, piccoli scoiattoli e pappagalli chiassosi liberati dalle case, si disperdono negli ambienti naturali e portano all’estinzione altre specie. Costruiamo uno “strumento” per valutare quella animale da compagnia si adatta di più a noi:tempo e spazio sono importanti nello stesso modo per tutti?

LA BIODIVERSITA’ A TAVOLA

Le nostre tavole si sono arricchite in passato di patate e pomodori, spezie e cioccolato. Oggi i nostri piatti subiscono un processo inverso: perdiamo sapori e colori solo per pigrizia. Un viaggio nel mondo dei prodotti alimentari per scoprire anche che cosa scegliamo di mangiare condiziona anche la vita degli animali da produzione. Cosa possono raccontarci le uova?

 

Scuola Secondaria di Primo Grado

ATTIVITA’

LA BIODIVERSITA’ A TAVOLA

Le nostre tavole si sono arricchite in passato di patate e pomodori, spezie e cioccolato. Oggi i nostri piatti subiscono un processo inverso: perdiamo sapori e colori solo per pigrizia. Un viaggio nel mondo dei prodotti alimentari per scoprire anche che cosa scegliamo di mangiare condiziona anche la vita degli animali da produzione. Cosa possono raccontarci le uova?

DALLE FORESTE AL MARE

Tutto è connesso e le nostre azioni quotidiane hanno effetti a lungo raggio che raggiungono foreste lontane e lambiscono spiagge incontaminate. Gran parte della partita si gioca quando acquistiamo qualcosa e sempre di più lo possiamo fare da casa, davanti ad un computer. Gli alunni saranno chiamati a scegliere cosa acquistare e cosa non e come comportarsi per essere più sostenibili possibile.