Aperto tutti i giorni dell'anno

Pinguino africano

Spheniscus demersus

Il pinguino africano è una delle 17 specie presenti al mondo. E’ una specie a rischio d’estinzione minacciata dall’aumento della pesca commerciale, dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento del mare, in particolare da petrolio. Gli incidenti a petroliere e lo sversamento di petrolio durante le fasi di lavaggio delle cisterne in mare (tecnica proibita) determinano una continua pressione sulla specie.

Classificazione IUCN

La IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) classifica le specie viventi secondo criteri che tengono presenti il livello di minaccia di estinzione: la Lista rossa è uno strumento irrinunciabIle per coordinare le azioni di tutela della natura, un vero e proprio barometro della salute del nostro Pianeta.

eep

Progetto EEP

Questa specie è inserita nel programma EEP dell’EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari) per l’allevamento delle specie minacciate di estinzione.

Vive in: Sud Africa e isole della Namibia

Come vive?

Dove vive?

Il pinguino africano predilige le coste rocciose dove può facilmente trovare anfratti per costruire i nidi. Entrambi i genitori si dedicano alla cova e all’allevamento del pulcino.

Cosa mangia

Il pinguino africano si nutre prevalentemente di sardine e altri piccoli pesci. I cambiamenti climatici modificando la temperatura dell’acqua, costringono i pinguini ad andare a pescare lontano dalle spiagge

Chi lo mangia

https://www.zoodipistoia.it/wp-content/uploads/2022/03/CARD-Pinguino-1.jpg
https://www.zoodipistoia.it/wp-content/uploads/2022/03/PINGUINO-3.jpg

Quanto vive

I pinguini africani vivono in media 15-20 anni. I giovani sono neri per circa 3 anni e cambiano progressivamente il piumaggio fino a raggiungere la livrea bianca e nera degli adulti.

Quanti figli

Curiosità

I pinguini africani sono chiamati in inglese pinguini “jackass” (=asino), poiché emettono suoni che assomigliano al raglio. Le vocalizzazioni sono molto importanti e gran parte delle conoscenze che oggi abbiamo sul loro significato lo dobbiamo agli studi condotti anche nei giardini zoologici.

Gli animali che vivono nella stessa area geografica

Scopri gli articoli

Adotta un Pinguino

Finanzia direttamente i progetti di conservazione che sostengono proteggono gli animali nei loro habitat naturali. Se Adotti un pinguino ci aiuterai a sostenere la SANCOOB, l’Associazione che opera in Sudafrica per proteggere i pinguini africani.

Seguici! Sempre

instagram youtube