Conosciamo i Gibboni e il loro canto melodioso
C’è un canto la mattina che si sente in tutto il Giardino Zoologico (e anche oltre i suoi confini): è un duetto a cui poi si aggiungono i richiami dei più giovani. Se si chiudono gli occhi e si immagina di essere in una delle ultime foreste primarie del sud est asiatico vengono i brividi a pensare che la situazione è così compromessa da rischiare di perdere per sempre questo meraviglioso suono che appartiene ai Gibboni dalle Guance rosa, una specie a grave rischio di estinzione.
IL CANTO DEI GIBBONI AL GZP
Il canto melodioso che accoglie i visitatori del GZP è opera di Lii, Trilli,Siam,Angkor e Thai la famiglia di Gibboni dalla guance rosa (Nomascus gabriellae) che abbiamo visto crescere al Parco.
I forti gorgheggi che per noi sono un canto melodioso, sono in realtà per loro segnali precisi con cui delimitare il territorio e rinforzare i legami famigliari.
I GIBBONI DALLE GUANCE ROSA
I Gibboni dalle guance rosa vivono in Laos, Vietnam del Sud e Cambogia orientale e volteggiano tra i rami della parte alta della foresta, non scendono quasi mai a terra. Lassù è il loro habitat: lì trovano cibo, riposo e amore. Quando si costituisce una coppia rimane coesa per sempre, intenta nella gestione familiare: ogni 2-3 anni nasce un piccolo che resta in famiglia fino a 6-8 anni.
IL COLORE DEI GIBBONI: DIFFERENZE TRA MASCHI E FEMMINE
Particolarità di questa specie è il cambio di colore del manto durante i primi anni di vita: i gibboni dalle guance rosa nascono tutti biondi e quasi spariscono tra le braccia della madre che ha lo stesso colore. A due anni circa diventano neri come il padre e solo a 6-8 anni con la maturità sessuale le femmine tornano ad essere bionde.
UN NUOVO PUNTO DI VISTA PER I GIBBONI DALLE GUANCE ROSA
L’ exhibit dei gibboni ha un nuovo punto di vista che permette di osservarli nel loro reparto interno.
Un tunnel porta i visitatori più piccoli a poter esplorare l’area da punti di vista inaspettati e divertenti, per scoprire ogni piccolo particolare di questa specie a noi così vicina!
Lii, Trilli, Siam,Angkor e Thai sono degli ambasciatori della loro specie, che negli ultimi decenni la deforestazione ha colpito pesantemente tanto da diventare una specie “minacciata d’estinzione” nella lista rossa dell’IUCN. Tutelare le foreste del sud est asiatico è fondamentale per la salvaguardia dei Gibboni. Per questo il GZP sostiene da anni un progetto in Vietnam che mira a censire i gibboni di Annam e a proteggere un’area per la loro sopravvivenza . Puoi aiutarci in questo progetto, semplicemente venendo a trovare i Gibboni dalla guance rosa che ospitiamo al Parco e prestare massima attenzione a quale legno scegliere nel momento in cui acquisti un parquet o un mobile. Rifiuta se non ha la certificazione “da foresta gestita”: il logo è quello dell’FSC o PEFC o Ecolabel.