tigre WWD2018.001

Giornata Mondiale della Fauna Selvatica

Domani, 3 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica dedicata ai Felini, animali ad alto rischio d’estinzione a causa del conflitto con l’uomo nelle aree di contatto, della diminuzione dei loro habitat e del bracconaggio.

Tigri, leoni, giaguari, leopardi delle nevi sono solo alcuni dei grandi felini minacciati e per conoscere il loro stato in natura un ottimo punto di riferimento è la RED LIST dell’IUCN, il vero e proprio barometro della vita del nostro Pianeta. Per ogni specie vivente listata ci sono dati sulle caratteristiche biologiche, sulla distribuzione, lo stato di conservazione e i motivi di minaccia.

Cercando i felini si comprende subito la gravità della situazione ma cosa è possibile fare? Questi animali affascinano da sempre l’uomo e siamo sicuri che ciascuno di voi lettori è ammaliato dalla bellezza della tigre; è incredibile sapere che se continuano ad insistere le cause che stanno determinando la loro scomparsa, già nel 2050 probabilmente potremo vederle solo nei giardini zoologici e non più pensarle nel loro habitat. E questa sarebbe una sconfitta per tutti! I giardini zoologici del mondo collaborano affinché questo non accada, sia grazie a monitorati progetti di riproduzione, sia finanziando i progetti di tutela dei loro habitat. E tu cosa puoi fare?

Spesso le abitudini quotidiane possono fare la differenza e nel caso delle tigri, così come per molti altri felini, una delle azioni più importanti è difendere la foresta dove vivono. Molto legname proveniente dalle foreste tropicali, giunge in Europa in modo illegale e finisce nei nostri gazebo per il giardino, nei fogli di carta della stampante o nel pavimento del salotto.

Stai attento: quando acquisti prodotti di legno o i derivati (come prodotti di carta) acquista prodotti certificati FSC o PEFC, i due sistemi di certificazione che garantiscono la provenienza di legname da foreste gestite in modo sostenibile e mai da foreste primarie. Solo così potrai diventare attore del processo di salvaguardia delle tigri e di tutti gli altri felini!WWD2018_Facebook-cover

Posted in Blog.