Aperto tutti i giorni dell'anno

In Nepal a fianco del Red Panda Network

Il Red Panda Network è l’associazione più importante per la protezione dei Panda minori (Ailiurus fulgens) ed opera da molti anni in Nepal nelle aree di distribuzione di questa specie annoverata tra le 100 più minacciate al mondo.

Le minacce

Negli ultimi 20 anni abbiamo perso il 50% dei panda minori a causa della diminuzione e frammentazione delle foreste di bambù, il loro habitat ideale.
La maggior parte dei panda minori vive al di fuori delle aree protette in un territorio interrotto da strade, villaggi, dighe e miniere.
I bracconieri, inoltre, catturano i piccoli per venderli come animali da compagnia e uccidono gli adulti per la loro morbida pelliccia.

Guardiani della Foresta - Red Panda Network

Il progetto

Il GZP è impegnato a sostenere il programma “Guardiani della foresta” che provvede a retribuire i ranger impegnati sia nelle azioni di controllo e protezione dell’habitat del panda minore che nella sensibilizzazioni delle popolazioni locali. il coinvolgimento delle comunità è fondamentale per proteggere le foreste di bambù, alimento principale di questa bellissima specie

Risultati

Grazie al lavoro del Red Panda Network oggi abbiamo: 

500.000 ettari di foresta protetti 

23.000 studenti delle scuole locali che hanno seguito percorsi formativi sull’importanza dei panda minori

2000 famiglie coinvolte in programmi per un uso sostenibile della foresta

111 Guardiani della foresta

(dati gennaio 2022)

Riguardo ai progetti sul Magazine

Unisciti a noi

Finanzia direttamente i progetti di conservazione che proteggono gli animali nei loro habitat naturali.

ippopotamo

Vorresti fare ancora di più?

Insieme possiamo fare la differenza. Una donazione è un’azione immediata a sostegno della Natura. Grazie per il tuo supporto!

Seguici! Sempre

instagram youtube