Aperto tutti i giorni dell'anno

S.O.S. Lemure cantante

Nelle Foresta degli alberi dragone di Maromizaha nel Madagascar orientale, il gruppo di primatologi ed etologi del Laboratorio di Etologia del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) da 15 anni sono impegnati per raccogliere sempre più informazioni su questo meraviglioso primate che non può essere allevato al di fuori del proprio habitat.

Le minacce

Gli Indri sono minacciati dalla distruzione della foresta incendiata per far spazio a terreni agricoli e tagliata per  il commercio illegale di legname. A questo si aggiunge la caccia per utilizzo della carne e della pelliccia.

Il progetto

La prima importante azione per tentare di proteggere questo meraviglioso primate è fare un censimento che metta in luce il numero di nuclei riproduttivi.

Gli Indri sono capaci di emettere suoni complessi, simili ad un canto che è differente se a cantare è un maschio o una femmina. Esistono timbri anche individuali e riconoscerli è fondamentale per contare gli individui e raccogliere sempre più informazioni sul loro comportamento.

Altra azione del progetto è fare attività di divulgazione presso la popolazione locale per contrastare le uccisioni illegali degli Indri.

Risultati

Qualche mese fa è stata lanciata una raccolta fondi a cui ha partecipato anche il GZP e che ha permesso ai ricercatori di acquistare:

  • 25 fototrappole per fotografare e riprendere gli animali senza disturbali, grazie alla tecnologia con i sensori infrarossi
  • 5 GPS per registrare la localizzazione geografica satellitare di un animale o di una traccia
  • 5 registratori per registrare i “canti” e creare un archivio utile per riconoscere gli individui 
  • 5 videocamere per riprendere gli Indri durante la giornata e studiarne i comportamenti

Ora tutto è pronto…Partenza!

 

Riguardo ai progetti sul Magazine

Unisciti a noi

Finanzia direttamente i progetti di conservazione che proteggono gli animali nei loro habitat naturali.

ippopotamo

Vorresti fare ancora di più?

Insieme possiamo fare la differenza. Una donazione è un’azione immediata a sostegno della Natura. Grazie per il tuo supporto!

Seguici! Sempre

instagram youtube