Aperto tutti i giorni dell'anno

Studiare i Binturong

Pauline Kayser ha lavorato come keeper alla Menagerie du Jardin des Plantes di Parigi e nel 2014 ha deciso di fondare la Arctictis Binturong Conservation, associazione no profit che ha come mission la protezione del binturong, specie minacciata di estinzione e ancora poco conosciuta.

Le minacce

La deforestazione e il bracconaggio minacciano i binturong in tutto il loro areale, nel sud est asiatico. Vengono catturati per essere venduti ai mercati come animali da compagnia o per utilizzarne le carni. In alcune aree sono uccisi per produrre rimedi  della medicina tradizionale orientale. (@Arctictis Binturong Conservation)

Il progetto

Il programma di Pauline Kayser e del suo staff è concentrato sopratutto sull’Isola di Palawan, l’unica delle Filippine dove è nota la presenza dei binturong. 

Gli obiettivi sono:

-censire i binturong sull’isola

-seguirne i movimenti per incrementare le conoscenze sulle abitudini di vita

-formare la popolazione locale con programmi di sensibilizzazione nelle scuole sull’importanza del binturong per la foresta e per la popolazione umana

Per poter installare le fototrappole è necessario arrampicarsi fino in cima alla volta della foresta, habitat ideale per i binturong (@Arctictis Binturong Conservation)

Risultati

  • Riconoscimento ufficiale del progetto da parte delle Autorità locali
  • Stesura di un protocollo per posizionare le telecamere sulla parte più alta degli alberi (da 5 a 20 metri di altezza) grazie al tree climbing
  • Prime pubblicazioni di articoli scientifici sui binturong

Le ultime news dall'Isola di Palawan

Pauline invia report aggiornati sull’andamento del progetto.La pandemia Covid-19 ha rallentato lo sviluppo delle fasi ma non ha fermato la tenacia del team. Scarica il documento per avere le news dall’Isola di Palawan

Riguardo ai progetti sul Magazine

Unisciti a noi

Finanzia direttamente i progetti di conservazione che proteggono gli animali nei loro habitat naturali.

ippopotamo

Vorresti fare ancora di più?

Insieme possiamo fare la differenza. Una donazione è un’azione immediata a sostegno della Natura. Grazie per il tuo supporto!

Seguici! Sempre

instagram youtube