Aperto tutti i giorni

Studiare i Binturong

Pauline Kayser ha lavorato come keeper alla Menagerie du Jardin des Plantes di Parigi e nel 2014 ha deciso di fondare la Arctictis Binturong Conservation, associazione no profit che ha come mission la protezione del binturong, specie minacciata di estinzione e ancora poco conosciuta.

Le minacce

La deforestazione e il bracconaggio minacciano i binturong in tutto il loro areale, nel sud est asiatico. Vengono catturati per essere venduti ai mercati come animali da compagnia o per utilizzarne le carni. In alcune aree sono uccisi per produrre rimedi  della medicina tradizionale orientale. (@Arctictis Binturong Conservation)

Il progetto

Il programma di Pauline Kayser e del suo staff è concentrato sopratutto sull’Isola di Palawan, l’unica delle Filippine dove è nota la presenza dei binturong. 

Gli obiettivi sono:

-censire i binturong sull’isola

-seguirne i movimenti per incrementare le conoscenze sulle abitudini di vita

-formare la popolazione locale con programmi di sensibilizzazione nelle scuole sull’importanza del binturong per la foresta e per la popolazione umana

Per poter installare le fototrappole è necessario arrampicarsi fino in cima alla volta della foresta, habitat ideale per i binturong (@Arctictis Binturong Conservation)

Risultati

  • Riconoscimento ufficiale del progetto da parte delle Autorità locali
  • Stesura di un protocollo per posizionare le telecamere sulla parte più alta degli alberi (da 5 a 20 metri di altezza) grazie al tree climbing
  • Prime pubblicazioni di articoli scientifici sui binturong

Le ultime news dall'Isola di Palawan

Pauline invia report aggiornati sull’andamento del progetto.La pandemia Covid-19 ha rallentato lo sviluppo delle fasi ma non ha fermato la tenacia del team. Scarica il documento per avere le news dall’Isola di Palawan

Riguardo ai progetti sul Magazine

10 Storie di Successo

10 Storie di Successo

E’ il titolo di un libretto che raccoglie  10 storie che testimoniano altrettanti successi nella perenne sfida di salvare le specie dall’estinzione. Scopri com’è nato il progetto e scarica il…

>>> from 10 Storie di Successo

Le Feste di Natale al GZP

Le Feste di Natale al GZP

Il Natale è un momento speciale per tutti noi e anche al GZP c’è un’atmosfera davvero magica. Non perdere gli appuntamenti!…

>>> from Le Feste di Natale al GZP

Il weekend più mostruoso dell’anno al GZP!

Il weekend più mostruoso dell’anno al GZP!

Basta una zucca per fare Halloween? Al GZP assolutamente no! La ricetta è pronta: bava di ragno, dente di serpente, manine coraggiose e un pizzico di paura. Da sabato 29…

>>> from Il weekend più mostruoso dell’anno al GZP!

Il Panda Minore: perché è una specie a rischio?

Il Panda Minore: perché è una specie a rischio?

Il Panda Minore è una specie a rischio di estinzione, il contatore è a poco meno di 2500 individui in Natura (abbiamo perso il 50% dell’intera popolazione in soli 20…

>>> from Il Panda Minore: perché è una specie a rischio?

Occhio all’alieno: quando le specie diventano invasive

Occhio all’alieno: quando le specie diventano invasive

Occhio all’alieno, una campagna di sensibilizzazione organizzata da UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari), per far conoscere le problematiche legate al rilascio negli ambienti naturali di specie animali e vegetali…

>>> from Occhio all’alieno: quando le specie diventano invasive

Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Le città sono ricche di animali che hanno bisogno del tuo aiuto. Scopri cosa puoi fare con “Let it Grow”: la campagna, ideata da EAZA (Associazione Europea degli Zoo e…

>>> from Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Red Panda Day: una giornata per celebrare i Panda Minori

Red Panda Day: una giornata per celebrare i Panda Minori

Ogni anno, il terzo sabato di settembre, si festeggia il Red Panda Day, evento internazionale per celebrare i Pandi Minori, una delle 100 specie più minacciate di estinzione al mondo….

>>> from Red Panda Day: una giornata per celebrare i Panda Minori

Unisciti a noi

Finanzia direttamente i progetti di conservazione che proteggono gli animali nei loro habitat naturali.

ippopotamo

Vorresti fare ancora di più?

Insieme possiamo fare la differenza. Una donazione è un’azione immediata a sostegno della Natura. Grazie per il tuo supporto!

Seguici! Sempre

instagram youtube