Aperto tutti i giorni

Un’ Accademia per la fauna selvatica

La Akademie fur Zoo-und Wildtierschutz e.V. è stata fondata nel 2010 dal Prof. Dott. Henning Wiesner e dalla Dott.ssa Julia Gräfin Maltzan con lo scopo di supportare in ogni parte del mondo la fauna selvatica nei giardini zoologici, centri di recupero o nelle riserve naturali. Le loro competenze in Medicina Veterinaria della fauna selvatica sono prezioso contributo ogni volta sia necessario gestire un animale selvatico per allevarlo, trasferirlo o reintrodurlo in ambiente naturale.

Le azioni

L’accademia porta materiali e supporto tecnico in differenti progetti in cui sia necessaria la competenza medico veterinaria, in particolare dell’anestesia a distanza. Al centro delle tante azioni la formazioni di medici veterinari in zoo, santuari, parchi nazionali per condividere la professionalità acquisita in oltre 40 anni di professione medica specializzata in fauna selvatica.

Ultimi progetti

Recentemente l’Accademia è intervenuta in differenti progetti offrendo ad esempio supporto al Giardino Zoologico di Salisburgo nella riproduzione con inseminazione artificiale dei rinoceronti bianchi o in Tanzania alla Kilimangiaro Animal CREW, associazione dedita alla lotta al bracconaggio o ancora in Indonesia per un corso di formazione ai medici veterinari.

Risultati

  • A Salisburgo: nascita di 3 rinoceronti bianchi
  • In Tanzania: oltre al supporto nella gestione del centro, l’Accademia ha donato 300 tonnellate di sostituto del latte messo a punto da Henning Wiesner e Julia Gräfin Maltzan per l’allevamento degli orfani di elefanti e di altre specie
  • A Sulawesi (Indonesia) corso formazione di anestesiologia e gestione fauna selvatica per 15 medici veterinari dell’isola

 

Riguardo ai progetti sul Magazine

10 Storie di Successo

10 Storie di Successo

E’ il titolo di un libretto che raccoglie  10 storie che testimoniano altrettanti successi nella perenne sfida di salvare le specie dall’estinzione. Scopri com’è nato il progetto e scarica il…

>>> from 10 Storie di Successo

Le Feste di Natale al GZP

Le Feste di Natale al GZP

Il Natale è un momento speciale per tutti noi e anche al GZP c’è un’atmosfera davvero magica. Non perdere gli appuntamenti!…

>>> from Le Feste di Natale al GZP

Il weekend più mostruoso dell’anno al GZP!

Il weekend più mostruoso dell’anno al GZP!

Basta una zucca per fare Halloween? Al GZP assolutamente no! La ricetta è pronta: bava di ragno, dente di serpente, manine coraggiose e un pizzico di paura. Da sabato 29…

>>> from Il weekend più mostruoso dell’anno al GZP!

Il Panda Minore: perché è una specie a rischio?

Il Panda Minore: perché è una specie a rischio?

Il Panda Minore è una specie a rischio di estinzione, il contatore è a poco meno di 2500 individui in Natura (abbiamo perso il 50% dell’intera popolazione in soli 20…

>>> from Il Panda Minore: perché è una specie a rischio?

Occhio all’alieno: quando le specie diventano invasive

Occhio all’alieno: quando le specie diventano invasive

Occhio all’alieno, una campagna di sensibilizzazione organizzata da UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari), per far conoscere le problematiche legate al rilascio negli ambienti naturali di specie animali e vegetali…

>>> from Occhio all’alieno: quando le specie diventano invasive

Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Le città sono ricche di animali che hanno bisogno del tuo aiuto. Scopri cosa puoi fare con “Let it Grow”: la campagna, ideata da EAZA (Associazione Europea degli Zoo e…

>>> from Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Red Panda Day: una giornata per celebrare i Panda Minori

Red Panda Day: una giornata per celebrare i Panda Minori

Ogni anno, il terzo sabato di settembre, si festeggia il Red Panda Day, evento internazionale per celebrare i Pandi Minori, una delle 100 specie più minacciate di estinzione al mondo….

>>> from Red Panda Day: una giornata per celebrare i Panda Minori

Unisciti a noi

Finanzia direttamente i progetti di conservazione che proteggono gli animali nei loro habitat naturali.

ippopotamo

Vorresti fare ancora di più?

Insieme possiamo fare la differenza. Una donazione è un’azione immediata a sostegno della Natura. Grazie per il tuo supporto!

Seguici! Sempre

instagram youtube