Aperto tutti i giorni

A sostegno del Kilimanjaro Animal C.R.E.W.

Il kilimanjaro Animal C.R.E.W è un’associazione non profit che opera in Tanzania per il recupero della fauna selvatica. Fondatori del centro di recupero sono il Dott. Laszlo Paizs e la Dott.ssa Elisabeth Stegmaier che, a metà degli anni ’90, si sono trasferiti dalla Germania in Africa con l’intento di mettere la loro conoscenza veterinaria e la loro passione a servizio degli animali bisognosi di intervento.
La Makao Farm è il loro campo base. 

Lo staff che affianca i due veterinari è composto dai giovani che si formano direttamente al Centro e da Barbara Glatz, esperta conoscitrice del comportamento animale e trainer: la sua specialità è interpretare i bisogni degli animali recuperati ed insegnare loro a fidarsi dell’uomo, primo passo per poterli salvare.

Le azioni

Se c’è un animale ferito o un cucciolo che si è perso lo staff del KILI C.R.E.W si mette in viaggio per correre in suo soccorso. Spesso si tratta di esiti di azioni di bracconaggio (cuccioli di elefanti rimasti accanto alla madre uccisa per le zanne) oppure animali feriti dalle trappole o dagli incidenti stradali.

Il recupero e il trasferimento al Centro sono azioni molto delicate: gli animali non sono abituati agli uomini e devono piano piano fidarsi per accettare il latte o le terapie veterinarie. 

Makao Farm è anche un centro per la formazione di bambini e ragazzi dei villaggi vicini, perché possano imparare non solo le materie base (lettura, scrittura, matematica e inglese) ma anche il valore della tutela della fauna selvatica.

Gli animali del Centro

Il Kilimanjaro animal C.R.E.W è lunico centro di recupero per elefanti in Tanzania e attualmente ne ospita 6: la più grande è Savannah arrivata nel 2019. Ad accogliere i cuccioli spaventati c’è la pecora Suzie, una vera e propria “pecora da compagnia” che aiuta gli ultimi arrivati ad inserirsi nel gruppo. Ci sono poi le zebre, gli uccelli, i serval e i porcospini tutti con storie incredibili che hanno conquistato il cuore di tutti noi.

Risultati

Il Centro ospita animali che devono essere allevati, altri che sono in cura per traumi e alcuni che non potranno mai essere rilasciati perché non hanno potuto riguadagnare l’autonomia.

Tra le tante storie alcune a lieto fine come quella di Tom e Jerry, 2 serval appena rilasciati e Tai, l’avvoltoio delle Palme che è tornato a volare dopo una brutta caduta da un albero quando era piccolo.

Riguardo ai progetti sul Magazine

Il weekend più mostruoso dell’anno al GZP!

Il weekend più mostruoso dell’anno al GZP!

Basta una zucca per fare Halloween? Al GZP assolutamente no! La ricetta è pronta: bava di ragno, dente di serpente, manine coraggiose e un pizzico di paura. Da sabato 29…

>>> from Il weekend più mostruoso dell’anno al GZP!

Il Panda Minore: perché è una specie a rischio?

Il Panda Minore: perché è una specie a rischio?

Il Panda Minore è una specie a rischio di estinzione, il contatore è a poco meno di 2500 individui in Natura (abbiamo perso il 50% dell’intera popolazione in soli 20…

>>> from Il Panda Minore: perché è una specie a rischio?

Occhio all’alieno: quando le specie diventano invasive

Occhio all’alieno: quando le specie diventano invasive

Occhio all’alieno, una campagna di sensibilizzazione organizzata da UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari), per far conoscere le problematiche legate al rilascio negli ambienti naturali di specie animali e vegetali…

>>> from Occhio all’alieno: quando le specie diventano invasive

Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Le città sono ricche di animali che hanno bisogno del tuo aiuto. Scopri cosa puoi fare con “Let it Grow”: la campagna, ideata da EAZA (Associazione Europea degli Zoo e…

>>> from Let it grow: aiuta la biodiversità intorno a te

Red Panda Day: una giornata per celebrare i Panda Minori

Red Panda Day: una giornata per celebrare i Panda Minori

Ogni anno, il terzo sabato di settembre, si festeggia il Red Panda Day, evento internazionale per celebrare i Pandi Minori, una delle 100 specie più minacciate di estinzione al mondo….

>>> from Red Panda Day: una giornata per celebrare i Panda Minori

Unisciti a noi

Finanzia direttamente i progetti di conservazione che proteggono gli animali nei loro habitat naturali.

ippopotamo

Vorresti fare ancora di più?

Insieme possiamo fare la differenza. Una donazione è un’azione immediata a sostegno della Natura. Grazie per il tuo supporto!

Seguici! Sempre

instagram youtube